IL TAR LAZIO HA ACCOLTO LA RICHIESTA CAUTELARE DI SOSPENSIVA DI UN GRUPPO DI GENITORI, DA ME SOSTENUTI, ESTENDENDO ANCHE AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA IL RISULTATO DI UNA PRECEDENTE ORDINANZA E DUNQUE INVITANDO IL GOVERNO A MODIFICARE I DPCM TOGLIENDO L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE PER GLI STUDENTI AL BANCO.

Così il TAR nella causa patrocinata dallo Studio Legale Massafra: “… LE CONSIDERAZIONI IVI SVOLTE RELATIVAMENTE AGLI SCOLARI DELLA SCUOLA PRIMARIA VALGONO, ALTRESÌ, PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA, atteso che il CTS, anche per gli alunni di tale fascia di età, nelle “raccomandazioni tecniche” aveva indicato quanto segue: “Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria” (verbale del CTS n. 104 del 31 agosto 2020, pag. 8)”.
Il gruppo di genitori assistito dallo Studio Legale Massafra, cercando di fare un passo avanti rispetto alla precedente pronuncia, aveva osservato “.. che proprio il principio di precauzione dovrebbe condurre a sospendere le misura, attesa la forte incognita sui potenziali danni alla salute individuale dei minori derivanti dall’uso prolungato della mascherina”. Purtroppo il Collegio non ha ritenuto di discostarsi dal precedente orientamento che ha pertanto mantenuto anche in questo caso. È comunque un altro importante tassello che ha esteso anche ai ragazzi della scuola secondaria le importanti indicazioni del TAR che lasciano anche ben sperare per l’accoglimento totale nel merito.
È possibile vedere l’ordinanza integrale direttamente sul sito www.studiomassafra.com a questo link: http://www.studiomassafra.com/news-e-giurisprudenza/mascherineascuolaalbanco-accoltalarichiestadisospensivadellobbligodiportarelemascherineincondizionedistaticitaalbancoperglistudentidellascuolaprimariaesecondariaconunordinanzachepurmantenendolefficaciadellattualedpcminscadenzasollecitalamministrazioneaseguirneleindicazioninelprossimoprovvedimento?fbclid=IwAR2OxzhpN-IX7hSNoL6ttiGsK3WLKnO2tFerdNLMFlDxWcb1hnbHK1NxFsU