Mario Draghi ha dichiarato quanto segue: «Dal decreto che prevede l’estensione ai luoghi di lavoro le prime dosi di vaccino sono cresciute del 46% rispetto al trend atteso tra il 16 settembre e il 13 ottobre. Ci sono state 559.954 prime dosi di più rispetto al previsto. Non stiamo a guardare anche il numero dei decessi che è caduto del 94%, del 95% i ricoveri in terapia intensiva, le ospedalizzazioni del 92%.»
Il decreto è stato approvato il 22 settembre. In quel momento le vaccinazioni Covid erano al 74,9% per la prima dose e al 67,4% per il ciclo completo. Basta osservare il grafico dell’andamento delle vaccinazioni in Italia per verificare che nessun picco vi è stato. A settembre venivano somministrate mediamente 70 mila dosi al giorno. All’inizio di ottobre la media giornaliera era scesa sotto i 60 mila, per poi risalire leggermente con l’avvicinarsi del 15 ottobre, data dell’entrata in vigore dell’obbligo di Green Pass per i lavoratori. Le 559.954 prime dosi in più del previsto, di cui parla Draghi, non emergono in alcun modo, al contrario, venivano somministrate molte più dosi nel mese precedente (dal 15 agosto al 15 settembre), in cui la percentuale dei vaccinati è aumentata di oltre il 5%, a fronte di un effetto “super green pass” che ha visto un aumento delle vaccinazioni del 3%.
Veniamo al numero dei decessi. Il 15 settembre la media giornaliera, in base all’andamento settimanale, era di 56 morti. Al 20 ottobre la media era di 38. Il calo dei decessi non arriva al 50%, altro che 94%. Idem per i ricoveri in terapia intensiva, il 16 settembre c’erano 531 pazienti ricoverati e l’andamento medio settimanale era di 34 ingressi al giorno. Ora ci sono 356 persone ricoverate e la media è di 21 ingressi al giorno, ben lontana da una caduta del 95%. Le ospedalizzazioni? Da 4000 a 2500, che non è un calo del 92%, con un andamento che era già in calo in precedenza.
In conclusione, quando una delle massime figure dello Stato mente in Parlamento, come si può pretendere che i cittadini ritrovino la fiducia nelle Istituzioni?
https://www.governo.it/it/media/comunicazioni-del-presidente-draghi-parlamento-vista-del-consiglio-europeo/18286
Mariano Amici medico